Il servizio spurgo Wc un’attività fondamentale in tante circostanze diverse, perché lo stesso garantisce un buon corretto funzionamento degli impianti idraulici e soprattutto serve per mantenere quel determinato ambiente igienico e salubre.

Praticamente i vari professionisti nel settore che se ne occupano e parliamo di ditte specializzate che offrono vari servizi e non solo questo, e parliamo ad esempio anche della manutenzione e pulizia del WC sia un livello domestico se parliamo di un appartamento, di una villetta o di qualsiasi altro tipo di abitazione residenziale.

Però è chiaro che un servizio del genere è particolarmente utile anche in ambito commerciale quando ci sono dei locali che possono avere problemi da quel punto di vista e tra l’altro la questione è più delicata perché ci sono da tutelare i dipendenti che lavorano all’interno e anche i clienti, e basti pensare ad un albergo un ristorante, un bar e qualsiasi altro locale commerciale o anche pubblico aperto all’esterno.

Parliamo di un intervento fondamentale in certi casi per rimuovere detriti, accumuli di sporco nonché rifiuti che si possono formare all’interno di quell’impianto potendo provocare problemi di perdite d’acqua, ma anche ostruzioni e malfunzionamenti, e nella peggiore delle ipotesi anche un allagamento di quell’ambiente.

Gli esperti che se ne occupano non solo hanno la formazione per poterlo fare e quindi conoscono varie tecniche e sono persone abituate a lavorare sotto stress, ma sanno anche utilizzare delle attrezzature specifiche per questo obiettivo e parliamo di pompe ad alta pressione o aspiratori che riescono ad arrivare ad una pulizia completa e profonda di qualsiasi impianto idraulico,

 Per esempio queste pompe ad alta pressione vengono utilizzate per spingere l’acqua attraverso i tubi e i canali dei Wc, ed è un flusso d’acqua che poi servirà a rimuovere i vari detriti in modo che si possa ripristinare una corretta funzionalità dell’impianto.

Un intervento di spurgo per un wc ha varie fasi

Le varie fasi di un intervento di spurgo WC alle quali facevamo riferimento nel titolo di questa seconda parte sono molto importanti e vanno prese in considerazione affinché l’intervento sia il più efficace e rapido possibile.

 Ad esempio una fase che non abbiamo ancora menzionato è quella che riguarda la fine degli interventi di spurgo nella quale i professionisti dovranno fare una verifica e un collaudo per avere la certezza e per darla al cliente, che tutto è tornato alla normalità e non ci sono più problemi di perdite o di ostruzioni, e quindi non ci sono più pericoli.

 Dipenderà dalla situazione specifica, perché poi ogni caso è sé, e se c’è stato bisogno anche di effettuare delle riparazioni o sostituzione di parti danneggiate dai vari impianti.

 Non bisognerebbe mai arrivare a questo tipo di problematica e bisognerebbe effettuare uno spurgo regolare del WC per prevenire problemi che possono riguardare cattivi odori e batteri nocivi per la salute umana.


Il prezzo per l’intervento finale dipenderà da quanto tempo dovranno rimanerci e soprattutto dipenderà dal costo di chiamata, e le due cose messe insieme produrranno una tariffa finale.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Idraulico data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)